Chi siamo

Blue Opportunity è una società che supporta imprenditori e manager a definire, realizzare e stabilizzare la trasformazione delle proprie aziende. Nel fare questo, ci riferiamo all’ideale di azienda Lean, così come descritto da Michael Ballé e Dan Jones e lo perseguiamo attraverso il nostro approccio integrale.

Una vera trasformazione Lean richiede un insieme di condizioni: evoluzione della cultura, dei processi, delle strutture organizzative, dei valori e delle competenze.

Blue Opportunity integra, a tal fine, i suoi tre strumenti di base: coaching, consulenza e formazione.

La consulenza riguarda la dimensione esteriore dell’azienda: processi, tecnologia e organizzazione.
C’è consulenza quando si propone all’azienda di cambiare modo di fare (nel produrre oggetti fisici, erogare servizi o scambiare informazioni). Il consulente sa, grazie alla propria conoscenza della tecnica o dei processi, che questo cambiamento porterà, quasi in modo meccanico, ad un miglioramento dei risultati.

Nella veste di consulente, Blue Opportunity può suggerire un modo diverso di fare:
ad esempio, gestire a vista l’ambiente di lavoro, passare ad una produzione a flusso livellato, adottare delle tecniche di rilevazione delle non conformità, definire il value engineering dei propri prodotti, gestire sistematicamente il processo di miglioramento continuo, sistematizzare i progetti strategici.

Come consulente, Blue Opportunity può proporre l’adizione di una tecnologia diversa (o un diverso mix di tecnologie), più o meno semplici. Ad esempio, il ricorso ad un «system integrator» per rendere più flessibile il proprio ERP, una codifica a barre o elettromagnetica per dematerializzare i kanban, l’uso di intelligenza artificiale per proporre modelli di disegno, il ricorso di ottimizzatori di percorso in caso di picking complessi, oppure l’uso di scannerizzazioni magnetiche per verificare l’adozione dell’equipaggiamento di sicurezza per i lavori a maggior rischio.

Come consulente, infine, Blue Opportunity può proporre evoluzioni della struttura organizzativa, in modo che ci sia coerenza tra la visione aziendale, le esigenze del mercato, la storia dell’azienda e le caratteristiche del prodotto.

Il coaching riguarda la dimensione culturale (individuale e aziendale) : leadership, motivazione, relazionalità, autonomia.

C’è coachng quando si interviene sulle dimensioni interiori, quando ogni tentativo «meccanico» di cambiamento è destinato a fallire. Il coach, a differenza del consulente, non ha una risposta ma solo un metodo di intervento.

Nella veste di coach, Blue Opportunity allena il potenziale degli individui (coaching individuale), li guida in una sperimentazione autentica degli strumenti manageriali e produttivi (coaching formativo) e rafforza la dimensione di squadra (coaching organizzativo).
Con il coaching individuale lavoriamo sulla strategia personale del collaboratore nel proprio ruolo. identifichiamo le sue potenzialità, i paradigmi sottostanti al modo di pensare, i problemi percepiti e i desideri professionali. Il percorso si sviluppa attraverso restituzioni finalizzate ad una maggior consapevolezza e attraverso allenamenti specifici che fanno evolvere il collaboratore e le prpprie performance professionali.

Con il coaching formativo trasformiamo elementi teorici in esperienza consolidata. Identifichiamo un argomento che riguarda tematiche di leadership, di coaching, di motivazione (ma anche tecniche di produzione) e lo caliamo nell’esperienza concreta del collaboratore (solitamente responsabile di un gruppo di persone). Proponiamo sperimentazioni circoscritte per mettere alla prova una teoria consolidata, e traiamo con il collaboratore degli insegnamenti che divengono personali e radicati.

Con il coaching organizzativo consolidiamo la visione di un gruppo e le pratiche per perseguirla. Si tratta di una pratica di «group coaching» applicato ad un team aziendale, spesso costituito di manager. C’è un enorme valore nel ragionare assieme, e in modo autentico, su cosa si vuol fare, come e perché. In questo modo, il team riempie concetti generici (come «valore per il cliente» oppure «feedback » o ancora «benessere dei collaboratori») con significati condivisi specifici, contestualizzati, pratici.

Nello sviluppo della propria attività di coaching, Blue Opportunity si ispira alla metodologia proposta dalla Scuola di Coaching Umanistico, fondata dal dott. Luca Stanchieri.

La formazione riguarda la dimensione della competenza individuale (e di conseguenza collettiva): organizzare meglio il lavoro, gestire un team, sviluppare competenze tecniche.

C'è formazione quando si espongono teorie consolidate e si rielaborano assieme in funzione dell'azienda e del lavoro di ciascuno.

Nella veste di formatore, Blue Opportunity espone argomenti di studio in aula, e favorisce lo scambio di esperienze tra aziende.
Le modalità formative sono in presenza, a distanza oppure miste. Possono includere delle visite sui siti produttivi.
Le formazioni tecniche insegnano un corretto modo di operare, e sono erogate da specialisti.
Le formazioni manageriali si ispirano a pratiche di successo, e sono spesso associate a percorsi di coaching formativo.
Le formazioni organizzative sono indirizzate a illustrare best practice individuali, e sfociano spesso in esercizi di «job crafting» (ossia come modellare il proprio posto di lavoro nei limiti del ruolo definito).

Consulenza

Coaching

Formazione

Contattaci

Scrivi o chiamaci per informazioni o per prenotare una nostra consulenza. Ti risponderemo il prima possibile!